La cultura ha infinite vie che non coincidono sempre con i maestri, con i dotti che vorrebbero insegnare qualcosa. Passando gli anni, quasi magicamente, … si avvia nella strada dell'arte con il ricordo dei suoi amici spaccapietre …
Gino Cosentino. Frammenti di un’autobiografia (con lo pseudonimo “Ernesto”) Estratti da (Giampiero Gianazza (curatore) “Gino Cosentino: Carte e parole. Tessere per una biografia, Sedizioni, 2008) Che cosa vuoi dire nascere…
FONDAZIONE GINO COSENTINO Il 14 luglio 2000, con atto del Notaio Ugo Friedman, nasce a Milano, per volontà dell’artista, la Fondazione Gino e Isabella Cosentino, fondazione riconosciuta dalla Regione Lombardia,…
Gino Cosentino nacque nel 1916 a Catania, dove trascorse l’infanzia e compì gli studi. Adolescente, iniziò a dipingere da autodidatta, manifestando una vocazione che la famiglia non incoraggiò. Nel 1937…
Cenni biografici 1916 Nasce a Catania.1937 inizia il servizio militare.1940 si laurea in Economia e Commercio.1941/43 partecipa alla campagna militare in Croazia.1943 é congedato per motivi di salute e si…
Luigi Cosentino si laureò in economia e commercio nel 1941 mentre faceva una ferma di sei anni. Ne ricavò un’ulcera gastrica. che lo aiutò a scampare la campagna di Russia,…
Lo studio di Via Watt a Milano. Cosentino ha aperto lo studio di via Watt nel 1970, quando è tornato a Milano, dopo gli anni di Intra. Da allora ha…