Monografie

“Cosentino: disegni e sculture”, Roma 1956, ed. Bestetti, con testo dell’artista.

“Cosentino”: Teufen (CH) 1968, ed Nigli, testi in italiano e tedesco, di Hans Neuberg e Gillo Dorfles.

“La forma suggestiva di Cosentino”, Milano 1993, ed. Mazzotta, a cura di G. Gianazza.

“Cosentino : sculture e dipinti”, Milano 2002, ed. Apollo e Dioniso, a cura di G. Gianazza con contributi di M. De Carli, P. Garbuglio e altri.

“Gino Cosentino e gli Architetti”, atti del seminario tenutosi il 14 dicembre 2005 per iniziativa del Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano presso la Facoltà di Architettura Civile.

“Gino Cosentino carte e parole”, Milano 2008, S.edizioni, a cura di G. Gianazza

Introduzioni a cataloghi e opuscoli di personali

1946 B. Joppolo, per la Galleria Santa Redegonda, Milano.
1961 B. Alfieri, per la Galleria Cadario, Milano.
1970 Bonardi, De Carli, Zaccaria, per la Galleria Blu, Milano.
1977 scritto dell’artista, per la Galleria Zunino, Milano.
1984 Yula Panin, per la galleria Borgogna, Milano.
1989 D. Vitale, per la Unifor, Milano.
1995 G. Gianazza, per Palazzo Sertoli, Sondrio.
1996 M. De Micheli, per la Galleria Ciovasso, Milano.
2002 V. Patarini, per AreaBanca, Milano.
2003 G. Gianazza, per Banca Popolare, Bergamo.2007: C. Bono e A. Finocchi, Cosentino, Libreria Cardano Pavia.

Cataloghi di rassegne

“Scultori della scuola di Milano”, Milano 1963, ed. tip. Moneta, testi di G. Dorfles e M. Onorato

“Scultorincontro” Intra 1974, ed. tip. Cerutti, introduzione di G. Seveso

“Il percorso della scultura” Milano 1990, stampa a cura del Comune di Milano, introduzione di R. Barilli, R. Sanesi, E. Santarella

“Scultura a Milano 1945/1990” Milano 1990, ed Mazzotta testi di L. Caramel, M. De Micheli, M. Di Stasio, F. Porzio

“Trent’anni da Sem” Firenze 1991, ed Giunti, a cura di G. Segato e M. Pucciarelli

“Arte e Architettura”, Vaprio D’Adda, 1991, ed, tip Urbana, a cura di C. Strano

“XXXII Biennale della città di Milano”, Milano 1993, ed della Permanente con testi di  F. Bodini, F. De Filippi, T. Longaretti e altri

“Omaggio a Melozzo”, Cesena 1994, ed. Il Vicolo, testi di G. Seveso e F. Grimaldi, prefazione di M. De Micheli

“La croce e il vuoto”, Mantova 1996, ed. Severgnini, testi di Amato, Morselli e altri

“Le ragioni della libertà”, Milano 1995, ed. Vangelista, a cura di M. De Micheli

“Reale, Concreto, Astratto” Verona 1997, grafiche Aurora, a cura di M. Corgnati.

“Milano 1950/1959” Ferrara 1997, ed. tip. SATE, a cura di F. Gualdoni e P. Campiglio.

“Museum in Motion”, Milano 2001, ed. Mazzotta, con testi di R. Castellani, P. Restany e altri.

Volumi di carattere generale e/o aspecifico

“Artisti di Sicilia”, Palermo 1969.

“Pittori oggi”, Milano 1973, ed. Petrus, a cura di L. Budigna.

“Dizionario degli artisti del XX secolo”, Torino 1979, ed. Bolaffi.

M. De Micheli “La scultura del ‘900 in Italia”, Torino 1981, ed. UTET.

G. Consonni “Lumbardia” Milano 1983, ed I dispari, con disegni di Cosentino.

“Monumenti d’Italia: le chiese dal Rinascimento al Novecento”, Novara 1990, ed. De Agostini, a cura di A. Piva.

C. Pirovano, “Scultura italiana del novecento”, Milano 1991, ed. Electa per il Banco Ambrosiano Veneto.

“Scultura”, Milano 1994, ed. Giorgio Mondadori, a cura di M. De Micheli e R. Bossaglia.

AA.VV. “Le nuove chiese della diocesi di Milano 1945-1993”, ed. Vita e Pensiero, 1994 Milano:
C. De Carli, “1945-1963 il tema architettonico della chiesa negli episcopati di Schuster e Montini” pp. 39-64; 
L. Caramel, “La scultura e la pittura nelle nuove chiese della diocesi ambrosiana”, pp.95-108.

A. Granelli, P. Nimis: “A scuola di pittura”, Casale Monferrato 1998, ed. Piemme.

E. Gioanola, “Letteratura italiana” Vol. III Tomo II, Milano 1998, ed. Colonna, con testi sull’arte di G. Gianazza.

“Politecnico Bovisa, Milano 1999”, ed Abitare Segesta, a cura di P. Caputo e G. Fiorese.

“Allgemeines Künstlerlexicon” vol XXV, München e Leipzig 2000 Saur KG Verlag.

AA.VV, “Conferenza episcopale italiana – Concorsi per nuovi complessi parrocchiali 2000-2001”, volume allegato a ‘Casabella’ n. 694, ed Electa Milano- Elemond Editori Associati: – Guido Canella, pp. 18-19.

AA.VV., “Gino Cosentino e gli architetti”,  atti del Seminario del 14 dicembre 2005 promosso dal Dipartimento di Progettazione dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano.

AA.VV., “20 Gallerie Gruppo Credito Valtellinese 1987-2007 Vent’anni”, 2 vol. Silvana Editoriale, in vol 1° pp.45 e 62.


Fonti delle illustrazioni pubblicate nel sito

La maggior parte delle fotografie a colori sono opera di Alberto Bonardi e Francesco Di Maio. Le altre fotografie a colori sono state fornite dagli attuali proprietari delle opere.
La maggior parte delle fotografie in bianco e nero che ritraggono le opere dell’inizio sono scansioni di fotografie pubblicate nella monografia “Cosentino: disegni e sculture”, Roma 1956, ed. Bestetti, con testo dell’artista.
Le altre fotografie in bianco e nero sono scansioni di fotografie conservate nell’archivio fotografico storico dell’Atelier d’arte “Cosentino”.