Cenni biografici
1916 Nasce a Catania.
1937 inizia il servizio militare.
1940 si laurea in Economia e Commercio.
1941/43 partecipa alla campagna militare in Croazia.
1943 é congedato per motivi di salute e si trasferisce a Casale Monferrato, intanto si iscrive all’Accademia di belle arti a Venezia e si sposa con Eugenia.
1945/46 segue i corsi di Arturo Martini.
1946 si diploma all’accademia e si trasferisce a Milano dove realizza la sua prima mostra.
1949 nasce la figlia Isabella.
1951 il suo studio in via Olona a Milano è distrutto da un incendio; a seguito di ciò si trasferisce nuovamente a Casale.
1956 compare la prima monografia sulla sua opera.
1958 via Crucis di Baranzate di Bollate (Milano).
1960/65 lavora nello studio di Intra, nella dipendenza di una grande villa sul lago; collabora con diversi architetti a Milano e a Bergamo; si trasferisce nuovamente a Milano assieme a Maria Teresa, la sua nuova compagna.
1970 trasferisce lo studio in via Watt, nel rione milanese di S. Cristoforo.
1972 vince il concorso per una scultura da collocare presso le scuole di via Appennini a Milano.
1975 grande mostra antologica alla Rotonda della Besana a Milano.
1981 realizza il monumento ai caduti di Lodivecchio.
1982 realizza sculture per la chiesa di San Donato milanese.
1987 realizza sculture per la chiesa di S. Pier Giuliani a Baggio (Milano).
1990/97 è invitato a molte rassegne di importanza nazionale e internazionale.
1995 riceve un attestato di benemerenza dalla Diocesi per il contributo artistico alle chiese milanesi.
1998 tre grandi sculture vengono installate nella nuova facoltà milanese di Ingegneria Aeronautica.
2000 viene istituita la Fondazione “Gino e Isabella Cosentino”2002 realizza la mostra antologica alla Basilica romanica di S. Celso a Milano – la Fondazione ‘Gino e Isabella Cosentino’ è riconosciuta dalla Regione Lombardia.
2003 alcuni allievi del Maestro sono riuniti in una mostra-omaggio a Bergamo presso la Banca Popolare.
2005 muore nel mese di giugno a Milano.
Mostre
1946 Milano, Galleria S. Redegonda, personale.
1956 Milano, Galleria via Montenapoleone 6/a, personale.
1961 Milano, Galleria Cadario, personale.
1962 Firenze, via degli Artisti, personale organizzata dalla Galleria Numero; Roma, piazza di Spagna, personale, organizzata dalla Galleria Numero.
1963 Milano, Galleria Schettini, personale;
Milano, Centro Culturale Pirelli, collettiva “Scultori della scuola di Milano”.
1966 Ascona (CH), Galleria Castelnuovo, personale.
1967 Solothurn (CH), Galleria Kunsi, personale.
1968 Teufen (CH), Galleria Nigli, personale.
1971 Milano, via Watt, personale organizzata dalla Galleria Blu.
1973 Pavia, Collegio Cairoli, personale;
Locarno (CH), Palazzo della Sopracenerina, collettiva;
Basel (CH), collettiva “Art 4 ‘73”.
1974 Verbania (NO), lungolago, collettiva Scultorincontro”.
1975 Milano, Palazzo del Turismo, premio internazionale Stampa ’75;
Milano, Rotonda della Besana, personale.
1977 Milano, Galleria Zunino, personale;
Milano, Galleria Vismara, personale;
Arese (MI), Premio nazionale di scultura per inviti.
1978 Campione d’Italia (VA), II Biennale internazionale di scultura.
1979 Brescia, Galleria Ferrari, collettiva.
Padova, Palazzo della Ragione, XII Biennale del bronzetto.
1980 Brescia, Galleria, Ferrari, personale.
1983 Milano, Galleria Zunino, collettiva.
1984 Milano, Galleria Borgogna, personale.
1988 Milano, Studio Blei, personale.
1989 Milano, Unifor, personale.
1990 Milano, C.so Vittorio Emanuele Il “Percorso della scultura”; Milano, Palazzo della Permanente, “Scultura a Milano 1945/1990”.
1991 Pietrasanta, Piazza del Duomo, collettiva ’Trent’anni da Sem’;
Milano, spazio Ansaldo, collettiva ‘Arte e architettura’.
1993 Milano, Palazzo della Permanente, XXXII Biennale dell’Arte.
1994 Milano, Sede centrale della Banca Popolare, personale; Cesano Maderno (MI) Parco Borromeo collettiva ‘Arte in giardino’;
Forlì, Palazzo Albertini, collettiva “Omaggio a Melozzo”.
1995 Milano, Triennale, collettiva “Le ragioni della libertà”, per il 50° della Resistenza; Sondrio, Palazzo Sertoli, personale; Castell’Arquato (PC), Palazzo della Pretura, collettiva.
1996 Mantova, Palazzo Ducale, collettiva “La croce e il vuoto”; Milano, Galleria Ciovasso, personale.
1997 Sondrio, Palazzo Sertoli, collettiva “Reale concreto astratto”.
1999 Milano, Palazzo delle Stelline, collettiva “Arte a Milano 1946/1959”.
2000 Milano, Unifor, personale.
2001 S. Pietro in Cerro (PC), Castello, MIM.
2002 Milano, basilica di S.Celso, personale; Milano, AreaBanca, personale;
Milano, Hotel Hilton, personale.
2003 Milano, Carcomauto, personale; Bergamo, Banca Popolare, collettiva ‘La scuola di Cosentino’.
2004 Borgomanero, galleria Borgoarte, personale; Badia Tedalda (Ar), fattoria Arsicci, collettiva.
2005 Milano – Bovisa, Facoltà di Architettura Civile e D. P.A.‘Gino Cosentino e gli Architetti’ – mostra e seminario.
2007 Pavia, Libreria Cardano,‘ Gino Cosentino scultore ’ (1916-2005), prima mostra postuma.
Bibliografia
Monografie
“Cosentino: disegni e sculture”, Roma 1956, ed. Bestetti, con testo dell’artista.
“Cosentino”: Teufen (CH) 1968, ed Nigli, testi in italiano e tedesco, di Hans Neuberg e Gillo Dorfles.
“La forma suggestiva di Cosentino”, Milano 1993, ed. Mazzotta, a cura di G. Gianazza.
“Cosentino : sculture e dipinti”, Milano 2002, ed. Apollo e Dioniso, a cura di G. Gianazza con contributi di M. De Carli, P. Garbuglio e altri.
“Gino Cosentino e gli Architetti”, atti del seminario tenutosi il 14 dicembre 2005 per iniziativa del Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano presso la Facoltà di Architettura Civile.
“Gino Cosentino carte e parole”, Milano 2008, S.edizioni, a cura di G. Gianazza
Introduzioni a cataloghi e opuscoli di personali
1946 B. Joppolo, per la Galleria Santa Redegonda, Milano.
1961 B. Alfieri, per la Galleria Cadario, Milano.
1970 Bonardi, De Carli, Zaccaria, per la Galleria Blu, Milano.
1977 scritto dell’artista, per la Galleria Zunino, Milano.
1984 Yula Panin, per la galleria Borgogna, Milano.
1989 D. Vitale, per la Unifor, Milano.
1995 G. Gianazza, per Palazzo Sertoli, Sondrio.
1996 M. De Micheli, per la Galleria Ciovasso, Milano.
2002 V. Patarini, per AreaBanca, Milano.
2003 G. Gianazza, per Banca Popolare, Bergamo.2007: C. Bono e A. Finocchi, Cosentino, Libreria Cardano Pavia.
Cataloghi di rassegne
“Scultori della scuola di Milano”, Milano 1963, ed. tip. Moneta, testi di G. Dorfles e M. Onorato
“Scultorincontro” Intra 1974, ed. tip. Cerutti, introduzione di G. Seveso
“Il percorso della scultura” Milano 1990, stampa a cura del Comune di Milano, introduzione di R. Barilli, R. Sanesi, E. Santarella
“Scultura a Milano 1945/1990” Milano 1990, ed Mazzotta testi di L. Caramel, M. De Micheli, M. Di Stasio, F. Porzio
“Trent’anni da Sem” Firenze 1991, ed Giunti, a cura di G. Segato e M. Pucciarelli
“Arte e Architettura”, Vaprio D’Adda, 1991, ed, tip Urbana, a cura di C. Strano
“XXXII Biennale della città di Milano”, Milano 1993, ed della Permanente con testi di F. Bodini, F. De Filippi, T. Longaretti e altri
“Omaggio a Melozzo”, Cesena 1994, ed. Il Vicolo, testi di G. Seveso e F. Grimaldi, prefazione di M. De Micheli
“La croce e il vuoto”, Mantova 1996, ed. Severgnini, testi di Amato, Morselli e altri
“Le ragioni della libertà”, Milano 1995, ed. Vangelista, a cura di M. De Micheli
“Reale, Concreto, Astratto” Verona 1997, grafiche Aurora, a cura di M. Corgnati.–
“Milano 1950/1959” Ferrara 1997, ed. tip. SATE, a cura di F. Gualdoni e P. Campiglio.
“Museum in Motion”, Milano 2001, ed. Mazzotta, con testi di R. Castellani, P. Restany e altri.
Volumi di carattere generale e/o aspecifico
“Artisti di Sicilia”, Palermo 1969.
“Pittori oggi”, Milano 1973, ed. Petrus, a cura di L. Budigna.
“Dizionario degli artisti del XX secolo”, Torino 1979, ed. Bolaffi.
M. De Micheli “La scultura del ‘900 in Italia”, Torino 1981, ed. UTET.
G. Consonni “Lumbardia” Milano 1983, ed I dispari, con disegni di Cosentino.
“Monumenti d’Italia: le chiese dal Rinascimento al Novecento”, Novara 1990, ed. De Agostini, a cura di A. Piva.
C. Pirovano, “Scultura italiana del novecento”, Milano 1991, ed. Electa per il Banco Ambrosiano Veneto.
“Scultura”, Milano 1994, ed. Giorgio Mondadori, a cura di M. De Micheli e R. Bossaglia.
AA.VV. “Le nuove chiese della diocesi di Milano 1945-1993”, ed. Vita e Pensiero, 1994 Milano:
C. De Carli, “1945-1963 il tema architettonico della chiesa negli episcopati di Schuster e Montini” pp. 39-64;
L. Caramel, “La scultura e la pittura nelle nuove chiese della diocesi ambrosiana”, pp.95-108.
A. Granelli, P. Nimis: “A scuola di pittura”, Casale Monferrato 1998, ed. Piemme.
E. Gioanola, “Letteratura italiana” Vol. III Tomo II, Milano 1998, ed. Colonna, con testi sull’arte di G. Gianazza.
“Politecnico Bovisa, Milano 1999”, ed Abitare Segesta, a cura di P. Caputo e G. Fiorese.
“Allgemeines Künstlerlexicon” vol XXV, München e Leipzig 2000 Saur KG Verlag.
AA.VV, “Conferenza episcopale italiana – Concorsi per nuovi complessi parrocchiali 2000-2001”, volume allegato a ‘Casabella’ n. 694, ed Electa Milano- Elemond Editori Associati: – Guido Canella, pp. 18-19.
AA.VV., “Gino Cosentino e gli architetti”, atti del Seminario del 14 dicembre 2005 promosso dal Dipartimento di Progettazione dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano.
AA.VV., “20 Gallerie Gruppo Credito Valtellinese 1987-2007 Vent’anni”, 2 vol. Silvana Editoriale, in vol 1° pp.45 e 62.